Se siete alla ricerca di una fuga senza confini, questo itinerario fa per voi: superate il passo di Larche, strada di montagna per eccellenza, e godetevi i paesaggi generosi fino a Cuneo.
Se siete alla ricerca di una fuga senza frontiere, questo è l’itinerario che fa per voi: superate il Col de Larche, itinerario di montagna per eccellenza, e godetevi il generoso paesaggio fino a Cuneo.
Questo itinerario turistico vi porta a superare il Col de Larche, noto in italiano come Colle della Maddalena. Raggiungendo un’altitudine di 1991 metri, collega la valle Ubaye Serre-Ponçon con la valle Stura di Demonte.
Lungo il percorso, vi immergerete nel passato militare dell’Ubaye. Il Col de Larche è un passo strategico: per la sua bassa quota, è sempre stato considerato una naturale via d’invasione tra Francia e Italia.
Innanzitutto, appena fuori dal villaggio di La Condamine-Châtelard, si trova il forte di Tournoux. Questa struttura ottocentesca è la più imponente della valle dell’Ubaye. Distribuita su un dislivello di 700 metri, viene spesso definita la “Versailles militare”.
Poco dopo il villaggio di Meyronnes, si può vedere la fortezza di Saint-Ours, costruita negli anni Trenta come parte della Linea Maginot delle Alpi.
In cima al Col de Larche, non perdete l’ex posto di frontiera, ora rifugio! Si può anche ammirare il “tavolo-rilievo”, una curiosa combinazione di tavolo d’orientamento e mappa in rilievo. Quest’opera fa parte del percorso d’arte contemporanea VIAPAC.
Una volta giunti a Cuneo, capoluogo dell’omonima provincia nella regione italiana del Piemonte, non andate via senza aver passeggiato nel centro storico e aver assaggiato qualche specialità italiana!
Prezzi
Gratuito.Date di apertura
Tutto l’anno.Tracce GPX
Aggiornato su 07/04/2025 – Ubaye Tourisme – Suggerisci una modifica