Breve descrizione Non tradotto
Les Mées, in provenzale Lei Meas dall’ occitano meya, che vuole dire covone per designare i « Penitenti ».
É un paese con una bella vista sulla valle della Durance. Nel centro ci sono belle case in pietra, strade strette… Ci sono 3630 abitanti nel paese.
La cappella Saint Roch e quella di Notre Dame de l’Olivier sono dei belli posti da visitare, ci sono anche diversi frantoi che si possono vedere. Il famoso percorso attorno alle rocce si puo prendere dal centro del paese, vicino alla fontana. Offre un punto di vista eccezionale sul territorio, dalla Montagna di Lure fino a Sisteron.
I Penitenti
Le famose rocce sono chiamate i “Penitenti”. Secondo la leggenda sarebbe monachi della Montagna di Lure pietrificati dal Santo Donat al periodo delle invasioni saracene e puniti per avere stati innamorati di giovane donne.
Oliveti
Les Mees è il comune il più famoso per l’olio di olivo dell’Alta Provenza, con quasi 80.000 alberi in tutto il paese. Passeggiate possibile tutto l’anno per la scoperta dei grandi oliveti seguendo il sentiero dell’Oliveto che inizia nel centro paese. Ci sono anche 4 frantoi da Olio nel comune che si possono visitare dal lundedi al Sabato, ingressi gratuiti.
Prezzi
Accesso libero.- Escursionisti
- Appassionati di mountain bike
- Francese
- Ristorante
- Parcheggio gratuito
- Parcheggio
- Toilette pubbliche
- Bar
- Area giochi
- Sala espositiva
- Mediateca
Aggiornato su 23/02/2024 – Office de Tourisme Provence Alpes Digne les Bains – Suggerisci una modifica